LA CANTINA

La voglia di sperimentare, la creatività e la passione per ogni dettaglio sono i valori che animano il nostro lavoro in cantina; puntiamo all’eccellenza e cerchiamo costantemente di migliorare i nostri metodi. 

I vini che produciamo sono raccolti selezionati dalla lavorazione delle uve provenienti dai nostri vigneti, raccolti manualmente nel momento della massima maturità. Durante il processo di vinificazione cerchiamo di ridurre al minimo gli interventi tecnici, con una  scrupolosa attenzione per tutte le fasi produttive . I risultati sono vini unici, che rispecchiano il territorio di origine: il Monferrato.

L’  integrità e la perfezione del  raccolto in vigna sono le basi di partenza di tutto il ciclo produttivo. In seguito, durante il lavoro in cantina, favoriamo l’estrazione della parte migliore dell’acino attraverso i soffici e pressori soffici, ed esaltiamo le caratteristiche delle uve con fermentazioni e macerazioni a temperatura usando e frequenti bagnature del cappello di vinaccia.

Se volete avere maggiori informazioni sul modo in cui vengono prodotti i nostri vini, possiamo contattarci per  organizzare una visita in cantina  e venire a conoscere la nostra azienda.

La nostra filosofia tra ricerca e sostenibilità

Nella nostra azienda  la sostenibilità è di casa grazie al recupero dell’acqua piovana e all’utilizzo dell’energia elettrica dall’impianto fotovoltaico. Ci impegnamo per dare il giusto rispetto al territorio che ci ospita, il sito patrimonio UNESCO di Langhe, Roero e Monferrato, seguendo, in cantina come in vigna, il principio di  conoscere per più intervenire di meno.

Per noi è importante che  ogni vino conservi la sua identità e le caratteristiche del suo terroir , per questo la durata della fase di affinamento, la tipologia e le dimensioni dei destinatari in cui questo avviene in base alla tipologia dei vini. Seguiamo questa filosofia anche per quanto riguarda le esigenze di diversi materiali, come legno, acciaio e cemento, che vengono dosati in maniera critica fornita dalle particolarità di ogni vino non consumato sovrastate.